filc
Commenti disabilitati su Il 6 maggio sciopero di turismo, servizi e pulizie: fermi un milione e mezzo di lavoratori 13

Il 6 maggio sciopero di turismo, servizi e pulizie: fermi un milione e mezzo di lavoratori

FILCAMS, News

Sono un milione e mezzo i lavoratori che venerdì 6 maggio incroceranno le braccia, in quanto in attesa da tre anni (in media) di un rinnovo contrattuale. Si tratta di uno sciopero intersettoriale del turismo dei comparti industria turistica, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, ristorazione collettiva, delle imprese di pulizia strutturate, delle farmacie private e del comparto termale.
L’iniziativa è stata indetta da Federturismo/AICA/Confindustria Alberghi, Fipe, Fiavet, Confesercenti, Federterme, Federfarma, Angem, Aci (Alleanza Cooperative Italiane), Anip-Confindustria Legacoop, Servizi, Federlavoro e Servizi Confcooperative, Agci, Unionservizi Confapi, Fnip Confcommercio – i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti Uil.

locaLa protesta, per rivendicare a gran voce il rinnovo dei rispettivi contratti nazionali di lavoro, si svolgerà per l’intero turno di lavoro con presidi e mobilitazioni a livello locale.

“Sono baristi, camerieri, cuochi, operatori del comparto pulizia e sanificazione, attività ausiliarie e facility management, addetti mense, receptionist, impiegati di agenzie di viaggio, lavoratori dei fast food, operatori del comparto termale, farmacisti, professionisti cui spesso ci rivolgiamo per soddisfare bisogni imprescindibili, per necessità connesse alla salute, per servizi fondamentali nella nostra vita quotidiana. Operano in settori strategici per l’economia del nostro paese, che rappresentano una componente rilevante del Pil Italiano come il turismo e il sistema degli appalti; svolgono lavori importanti come ad esempio la refezione e le pulizie nelle scuole, negli asili e negli ospedali nonché prestazioni attinenti la salute delle persone”, spiegano le organizzazioni sindacali.

 

Il comunicato stampa

Scarica la locandina

Related Articles

Back to Top


https://www.cgil.it
https://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024