sunia
Commenti disabilitati su Il SUNIA chiede massicci interventi di manutenzione sugli immobili di proprietà di Comune di Vercelli e ATC Piemonte Nord 26

News, SUNIA

Nelle scorse settimane sono comparsi articoli sulla stampa locale sulla precaria manutenzione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata di proprietà del Comune e dell’ATC Piemonte Nord.

La notizia non ci ha stupiti, poiché conosciamo bene le situazioni di estrema precarietà e di scarsissima manutenzione in cui versano moltissimi immobili dei Comuni e di ATC a Vercelli, in provincia e in generale in tutto il Piemonte, tant’è che il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari (SUNIA) da tempo ha rivendicato la necessità di massicci interventi per ordinarie e straordinarie manutenzioni su tutti gli immobili.

Nel Comune di Vercelli, sono 1.268 gli alloggi di proprietà ATC e 573 quelli di proprietà del Comune ma gestiti da ATC, mentre in tutta la Provincia esistono ulteriori 842 alloggi di cui 593 di ATC e 349 di proprietà dei Comuni ma sempre gestiti da ATC.

Quasi tutti, sono stati costruiti negli Anni 60/70/80 e risentono fortemente degli anni trascorsi.

Per questo, il SUNIA territoriale, congiuntamente con le altre Organizzazioni Sindacali degli inquilini e assegnatari, ha chiesto e rivendicato interventi manutentivi a tutti i livelli: le somme finora destinate annualmente a questo tipo di interventi risultano del tutto insufficienti, con la conseguenza che il patrimonio immobiliare continua a depauperarsi.

Occorre, a nostro giudizio, urgentemente stanziare cospicue somme per predisporre piani di interventi straordinari volti al recupero degli immobili in assegnazione e al recupero degli immobili attualmente chiusi e inutilizzabili, che risultano essere in numero molto elevato.

Invitiamo pertanto gli assegnatari a chiedere in tutti modi ad ATC e ai Comuni – anche attraverso il SUNIA – di eseguire le manutenzioni, poiché riteniamo che, purtroppo, semplici segnalazioni non siano più sufficienti anche quando la situazione è molto evidente, e a sostenere tutte le nostre iniziative – che abbiamo intrapreso e intraprenderemo nei prossimi mesi – per il recupero degli immobili attualmente non assegnabili.

IL SUNIA territoriale, regionale, nazionale continua e continuerà a rivendicare massicci interventi sia di carattere normativo, sia di carattere economico perché si predispongano urgentemente piani di intervento straordinari per le manutenzioni degli immobili esistenti, nonché per l’acquisizione di nuovi immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, al fine di poter far fronte alle molteplici domande di assegnazione di alloggi pubblici che non trovano risposte.

SUNIA PIEMONTE NORD EST – sede di Vercelli