flc
Commenti disabilitati su La Carovana dei “lavoratori della conoscenza” arriva a Vercelli 56

La Carovana dei “lavoratori della conoscenza” arriva a Vercelli

FLC, News

110 territori e 20 regioni per più di 30mila chilometri percorsi. Sono questi i questi numeri con cui la Carovana FLC CGIL – il Sindacato della scuola – approda a Vercelli, martedì 6 febbraio, dopo aver portato in giro per l’Italia il messaggio che: «Il Paese è uno e non va diviso».

Il camper della FLC CGIL ha ribadito, in lungo e largo per lo Stivale, che il nostro Paese non può essere frammentato da politiche sciagurate, come quelle che riguardano l’autonomia differenziata e il dimensionamento scolastico. E che investire nella scuola pubblica, nella formazione qualificata e nella trasformazione digitale significa non confondere l’istruzione con l’addestramento professionale legato ai bisogni delle imprese.

Per questo, martedì 6 febbraio, la Carovana FLC dirà, anche a Vercelli, il proprio NO all’ingresso anticipato dei ragazzi e delle ragazze nel mondo del lavoro, a discapito della formazione scolastica.

IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 6 FEBBRAIO A VERCELLI

Mattino, ore 9-12

Al mercato di Vercelli (zona di via G. Ferraris) arrivo della “Carovana FLC CGIL – Stesso Paese, stessi diritti” per sensibilizzare la cittadinanza sulle ricadute della proposta di legge sull’Autonomia differenziata. Volantinaggio con rappresentanti sindacali e delegati del settore Scuola e della CGIL Vercelli Valsesia.

Pomeriggio, ore 15

Nell’Aula magna ITIS G.C. Faccio (in piazza C. Battisti 9, Vercelli), tavola rotonda su “Autonomia differenziata – Stesso Paese, stessa scuola?” Una riflessione su cosa succederà con la Legge sull’Autonomia differenziata nelle nostre scuole e nella nostra vita.

Interverranno: Chiara Gribaudo (deputata e vicepresidente Partito Democratico), Sergio Bagnasco (rappresentante del Coordinamento nazionale per la Democrazia costituzionale); Antonella Aliberti (dirigente scolastico IIS F. Lombardi di Vercelli), Giampaolo Andriesi (ex consigliere della Regione Piemonte di Unione Popolare e docente). Modera la discussione: Luca Sogno, direttore Corriere Eusebiano.

Carovana FLC
(clic sulla locandina per ingrandire)