Lavoratori edili: sottoscritto il Contratto Integrativo Provinciale
FILLEA, News 15 settembre 2016Lo scorso 1 settembre Fillea CGIL, Filca CISL e FeNEAL UIL hanno sottoscritto il Contratto Integrativo Provinciale, che interessa oltre 2.200 lavoratori edili della provincia di Vercelli e della Valsesia. Nell’accordo sono stati confermati i diritti acquisiti, con l’introduzione però di importanti novità per i lavoratori del settore.
E’ stato approvato un aumento dell’indennità di reperibilità, che passa dai 60 euro previsti nel precedente contratto integrativo ai 70 euro attuali; stabiliti anche un miglioramento del valore dell’indennità mensa, dell’elemento variabile della retribuzione nei termini previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e, in caso di malattia inferiore a tre giorni lavorativi, il pagamento di almeno una giornata. Riconosciuto inoltre l’assegno di studio per i figli dei genitori separati.
Le parti si impegneranno anche a costruire un percorso volto a difendere la professionalità dei lavoratori edili e l’integrità delle imprese che operano nella provincia.
Nei prossimi giorni le rappresentanze sindacali presenteranno tutte le novità, in maniera approfondita, agli organi di stampa.