fi
Commenti disabilitati su Lavoratori Sorin: la Filctem chiede la rettifica di un articolo apparso su ‘La Voce’ di Chivasso 56

FILCTEM, News

La Filctem Cgil Vercelli Valsesia, tramite la figura di Severino Gasparini, ha avanzato una richiesta di rettifica al giornale “La Voce” edizione di Chivasso; il riferimento è ad un articolo apparso a pagina 31 in data 8 novembre 2016 e intitolato “Sorin: per 150 dipendenti scatta mobilità”. Queste le precisazioni della Filctem:

– lo strumento adoperato per i 150 dipendenti della Sorin non è la Mobilità ma bensì la Cassa integrazione guadagni (Cigo);

– i dieci lavoratori che sono stati lasciati a casa sono (purtroppo) lavoratori somministrati che hanno terminato il loro periodo di missione presso Livanova è non gli è stato prorogato il contratto di lavoro;

– nessuno, né l’azienda né tanto meno la nostra Organizzazione sindacale, ha mai dichiarato che entro la fine dell’anno ci saranno licenziamenti. Potrebbero esserci altri lavoratori somministrati che non vengono prorogati, ma non è corretto definirli licenziamenti;

– non è vero che è stato spostato il reparto CRM che si occupa della produzione di pacemaker, defibrillatori e – soprattutto – lo stesso reparto non si occupa di valvole;

– non è vero che i 270 lavoratori sono stati messi mobilità, ma sono stati messi in cassa integrazione ordinaria.