Santhià, accordo tra sindacati e Comune per le emergenze sociali: costituito un fondo
News 2 ottobre 2016Le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e l’amministrazione comunale di Santhià hanno sottoscritto un accordo che prevede l’istituzione di un fondo a sostegno delle emergenze sociali del territorio. Si tratta di una vera novità per il territorio vercellese che coinvolge enti, associazioni, privati e cittadini che ne condividono le finalità.
L’accordo è stato sottoscritto lo scorso 26 settembre dall’amministrazione santhiatese (rappresentata dal vicesindaco Angela Ariotti), dalle Organizzazioni sindacali e dai sindacati dei pensionati Vercelli-Valsesia.
Il fondo sarà alimentato dagli stanziamenti del Comune (per il 2016 un importo di 15mila euro) provenienti dal contributo “5×1000”, aperto inoltre a ai finanziamenti di enti, associazioni, privati e cittadini. Il bilancio del fondo sarà improntato alla massima trasparenza e reso pubblico.
I rappresentanti sindacali spiegano che “l’intesa è stata raggiunta già prima delle elezioni comunali e la firma definitiva è stata, opportunamente, apposta dalla nuova amministrazione. Inoltre, il fondo, per le caratteristiche che riveste, ovvero il fatto che sia aperto alla partecipazione dei privati e abbia finalità rivolte alle emergenze sociali, rappresenta una vera novità per il territorio vercellese”.