SANTHIA’: COSTITUITO UN FONDO PER LE EMERGENZE SOCIALI

CGIL CISL UIL

SANTHIA’: COSTITUITO UN FONDO PER LE EMERGENZE SOCIALI

Le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e l’Amministrazione comunale hanno sottoscritto un accordo che prevede l’istituzione di un Fondo a sostegno delle emergenze sociali del territorio: una vera novità per il territorio vercellese che
coinvolge enti, associazioni, privati e cittadini che ne condividono le finalità.

Lunedì 26 settembre tra l’Amministrazione comunale di Santhià – nella persona del vicesindaco Angela Ariotti -, le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL,UIL e i Sindacati dei pensionati di Vercelli-Valsesia, hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di un “Fondo” per le emergenze sociali.

«L’intesa è stata raggiunta già prima delle elezioni comunali – sottolineano le Organizzazioni Sindacali – e la firma definitiva è stata, opportunamente, apposta dalla nuova Amministrazione. Inoltre, il “Fondo”, per le caratteristiche che riveste, ovvero il fatto che sia aperto alla partecipazione dei privati e abbia finalità rivolte alle emergenze sociali, rappresenta una vera novità per il territorio vercellese».

Il “Fondo” sarà alimentato dagli stanziamenti del Comune – per l’anno 2016 un importo pari a 15.000 euro – provenienti dal contributo ‘5×1000’, nonché aperto ai finanziamenti di enti, associazioni, privati e cittadini che concordano con le finalità dello stesso “Fondo”, ovvero offrire un aiuto per le emergenze sociali.

«Come Amministrazione comunale riteniamo importante la collaborazione con le Organizzazioni sindacali soprattutto per individuare quelle emergenze, in ambito sociale, che necessitano di maggiore sostegno. Questo accordo favorisce anche una gestione più attenta e oculata delle risorse che – purtroppo – non sono mai tantissime ma che siamo riusciti a incrementare, confermando il nostro impegno ad adeguarci anche a nuovi bisogni sociali che possono emergere», afferma in sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio.

Va infine sottolineato che, all’interno dell’accordo, si è formalmente esplicitato che il bilancio del Fondo sarà improntato alla massima trasparenza e reso pubblico.

Contatti: Marco Simonelli, CGIL Vercelli Valsesia, cell. 335 7197383