Scioperano i dipendenti della Grande Distribuzione: contratto scaduto da 28 mesi
FILCAMS, News 28 maggio 2016Oggi, sabato 28 maggio, sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle aziende della Grande Distribuzione Organizzata aderente a Federdistribuzione. Si tratta di circa 60mila lavoratori in Piemonte, che protesteranno il mancato rinnovo del Contratto Nazionale, scaduto ormai da 28 mesi.
“A causa dell’arroganza delle aziende e delle pervicaci indisponibilità dell’associazione datoriale (Federdistribuzione) accompagnate da inaccettabili richieste di scambio, si è rotta la trattativa per la definizione del Contratto Nazionale, scaduto da 28 mesi. A subirne le conseguenze sono i dipendenti, rimasti senza un attuale quadro normativo di riferimento e senza aumenti contrattuali ormai da ottobre 2013, a differenza dei colleghi delle imprese aderenti a Confcommercio; ma non basta, sono sempre più spesso vittime delle decisioni ricattatorie delle aziende”, dichiarano i Segretari regionali di categoria, Marinella Migliorini (Filcams Cgil), Cristiano Montagnini (Fisascat Cisl) e Giannantonio Pezzetta (Uiltucs UIL).
La manifestazione regionale è in programma a Torino, con un corteo da piazza Arbarello a in piazza Carignano. Lì interverranno tre rappresentanti sindacali aziendali di Pam Panorama, Carrefour e Auchan, il segretario regionale della Fisascat Cisl Cristiano Montagnini, il segretario nazionale Filcams CGIL Fabrizio Russo e il Segretario Generale della UILTuCS Nazionale Brunetto Boco.