VENERDI’ 13 NOVEMBRE SCIOPERO DEI SETTORI MULTISERVIZI – NOTA STAMPA

FILCAMS CGIL VERCELLI VALSESIA

Nota stampa

VENERDI’ 13 NOVEMBRE SCIOPERO DEI SETTORI MULTISERVIZI

In allegato comunicato sindacale unitario sullo sciopero nazionale in programma domani, venerdì 13 novembre 2020, per i settori che fanno riferimento al CCNL del Multiservizi.

In allegato anche il volantino dell’iniziativa e la lettera aperta al presidente della Regione Piemonte e all’assessore alla Sanità della Regione Piemonte.

Di seguito una considerazione sull’argomento da parte di Lara Danesino, segretario generale della FILCAMS CGIL VERCELLI VALSESIA:

“Venerdì le lavoratrici e i lavoratori del comparto pulizie, multiservizi e servizi integrati scioperano a livello nazionale per il rinnovo del Contratto Nazionale scaduto da oltre 7 anni. Lavoratrici e lavoratori che guadagnano in media 7 euro LORDI pur svolgendo un ruolo ESSENZIALE per tutti noi. Pulizia e sanificazione di TUTTI gli ambienti di lavoro e socialità di cui ognuno di noi (nessuno escluso) usufruisce quotidianamente.
Durante questi mesi in cui siamo ostaggio di questo maledetto virus, hanno garantito le sanificazioni dei nostri ospedali, con turni massacranti e senza adeguate protezioni. Si tratta di un comparto che non vanta la visibilità dell’industria, dei trasporti, del commercio o del pubblico impiego.
Io credo che gli sia DOVUTO. Sono frammentati. Sono in appalto. Non hanno la stessa storia sindacale e di rivendicazione su cui vivere di rendita. Ma hanno diritto alla stessa dignità. Lo dico senza polemica. Lo dico per sensibilizzare la partecipazione fisica ed emotiva, nonché quella mediatica. Non possono continuare a esserci lavoratori di serie A e di serie B in questo Paese. Non è giusto. È giusto dare a tutti la medesima IMPORTANZA.
Purtroppo i regimi Covid ci impediscono ogni tipo di mobilitazione. Negli ospedali le sanificazioni verranno comunque garantite”.

UFFICO STAMPA CGIL VERCELLI VALSESIA