pia
Commenti disabilitati su “Il Piatto Piange!”, La Ristorazione Collettiva sciopera il 5 febbraio 27

“Il Piatto Piange!”, La Ristorazione Collettiva sciopera il 5 febbraio

FILCAMS, News

Le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato uno sciopero nazionale della Ristorazione Collettiva per venerdì 5 febbraio, per l’intera giornata lavorativa. La decisione de “Il Piatto Piange!” è stata presa perché sono oltre 50mila i lavoratori e le lavoratrici del settore ancora in attesa del Contratto Nazionale del Turismo, scaduto da 32 mesi.
Si tratta di occupati principalmente nella refezione in appalto di asili nido, scuole, ospedali, case di riposo, mense aziendali e intraziendali, per la maggior parte donne a part time con poche decine di ore alla settimana di lavoro e spesso con diversi mesi all’anno di sospensione lavorativa.

Le Organizzazioni sindacali, a fronte dell’impossibilità di proseguire nelle trattative e per sostenere la vertenza aperta da ormai 32 mesi, metteranno in campo per il 5 febbraio, tutte le azioni necessarie per l’organizzazione di presidi e iniziative e manifestare a gran voce le ingiustizie e la precarietà degli addetti del settore.

Le trattative con le Associazioni già firmatarie del Contratto Nazionale infatti si sono interrotte da molto tempo. Lo scorso 2 dicembre si è poi concluso senza successo anche il discorso con Angem e ACI Servizi ed Utilities. Tutto questo nonostante il grande senso di responsabilità, mostrato dalle Organizzazioni sindacali, per dare la massima copertura contrattuale agli addetti del settore.

La locandina dell’iniziativa
Le motivazioni della FILCAMS