te2
Commenti disabilitati su Susanna Camusso a Vercelli: il programma del 6 giugno 118

Susanna Camusso a Vercelli: il programma del 6 giugno

Lunedì 6 giugno è una delle tre date scelte della CGIL Vercelli Valsesia per celebrare i 110 anni della conquista delle 8 ore lavorative da parte delle mondariso. La Segretaria nazionale Susanna Camusso sarà l’ospite speciale della giornata. Ecco il programma:

. alle 10 Tavola Rotonda al Teatro civico di Vercelli (via Monte di Pietà 15): “Se 8 ore vi sembran poche. Tempi di vita e di lavoro e la Carta dei diritti della CGIL“. Oltre alla Camusso, parteciperanno l’assessora al Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentero e le sociologhe Chiara Saraceno e Maria Luisa Bianco dell’Università del Piemonte Orientale. Coordinerà la discussione Roberta Martini, giornalista de “La Stampa”. Porteranno il loro saluto Vittorio Gamba, Segretario Generale CGIL Vercelli Valsesia, e Maura Forte, sindaca delle città.

. alle 21, sempre al Civico, letture, canti e immagini per raccontare la conquista delle 8 ore e la vita in risaia fino all’utilizzo delle sostanze chimiche che hanno sostituito le mondariso. Con la scuola Teatro Piccolo di Milano e la partecipazione del Coro Trobairtz. Attori: Domenico Brioschi e Manuela Massarenti, regia: Adriana Zamboni, luci e audio: Lucio Diana, testi: Sergio Negri.

Segui tutti gli aggiornamenti sull’evento sulla nostra pagina Facebook

Le 8 ore: nota storica

Altre info su letture, canti e immagini

Il comunicato stampa sull’iniziativa