Susanna Camusso a Vercelli per celebrare i 110 anni della conquista delle otte ore

Comunicati stampa

Dal 1 al 10 giugno, il Vercellese celebra la conquista delle otto ore, avvenuta 110 anni fa grazie alle lotte delle mondariso. Il 6 giugno, partecipa ai festeggiamenti la segretaria generale della Cgil – Susanna Camusso – ospite della Camera del Lavoro di Vercelli Valsesia.

In occasione del 110° anniversario della conquista delle otto ore lavorative da parte delle mondariso vercellesi (1 giugno 1906), la CGIL Vercelli Valsesia e il Comitato «Se 8 ore, dal ‘900 al 2000 in risaia» organizzano una serie di eventi per ricordare e far conoscere – soprattutto alle nuove generazioni – un avvenimento che ha cambiato la condizione di migliaia di lavoratrici e lavoratori in tutto il nostro Paese.  

A 110 anni dalla sottoscrizione dello storico accordo sulle 8 ore di lavoro, si apre il dibattito sul valore – oggi – dei «tempi di vita e di lavoro» alla luce della proposta di legge della CGIL sulla «Carta dei Diritti Universali del Lavoro».

Per riflettere sull’importanza e il valore ancora attuale di quella conquista, la Camera del Lavoro di Vercelli Valsesia organizza, lunedì 6 giugno (ore 10), unaTavola rotonda al Teatro civico di Vercelli intitolata «Se otto ore vi sembran poche… Tempi di vita e di lavoro nella Carta dei Diritti Universali del Lavoro» dove interverranno: Susanna Camusso – segretaria generale della CGIL, Maria Luisa Bianco – professoressa ordinaria di sociologia all’Università del Piemonte Orientale, Chiara Saraceno – sociologa, Honorary fellow del Collegio Carlo Alberto di Moncalieri/Torino, Gianna Pentenero – assessora al lavoro della Regione Piemonte, moderate da Roberta Martini, capo redattrice de La Stampa. Porteranno il loro saluto Vittorio Gamba – segretario generale della CGIL Vercelli Valsesia e Maura Forte – sindaca della città di Vercelli. 

La giornata si concluderà alle ore 21 sempre al Teatro civico di Vercelli conletture, canti e immagini per raccontare la conquista delle 8 ore e la vita in risaia con la partecipazione del coro Trobairtz e gli attori Domenico BrioschiManuela Massarenti Regia Adriana Zamboni Luci e audio Lucio Diana. 

Gli altri eventi in programma sono: mercoledì 1 giugno, dalle ore 15.30, inaugurazione al Museo Borgogna (Pinacoteca) dell’esposizione di quadri sul lavoro in campagna e documentazione fotografica (Fondazione Tarchetti) sulla vita, lavoro e conquista delle 8 ore a Vercelli. Conferenza inaugurale diAlessandro Barbero dell’Università del Piemonte Orientale.  Al Museo Leone, esposizione dei giornali d’epoca e di vignette realizzate dai disegnatori: Mario Airaghi, Giovanni Beduschi, Carlo Crudele, Marco Fusi, Leo Magliacano e Tiziano Riverso e convegno sull’influenza dei media, a difesa o a discredito, della battaglia delle mondariso e sugli albori del socialismo in Italia con Giorgio Simonelli (Università Cattolica di Milano) e Marco Brunazzi(Istituto Salvemini di Torino). 

Venerdì 10 Giugno, dalle ore 19.30, all’Antico Macello (via Laviny), giornata dedicata alla memoria con racconti di mondariso locali e “forestiere”,video tratti dai film ‘Riso Amaro’ di Giuseppe De Santis, ‘Sorriso Amaro’ di Matteo Bellizzi con la partecipazione di Patrizio Roversi (conduttore televisivo), Paola Gassman ed Eleonora Vallone (attrici), Veronica De Laurentis (figlia dell’attrice Silvana Mangano), il professore Giorgio Simonelli e alcuni vignettisti dei più importanti quotidiani italiani. 

Per informazioni: 

Eventi 6 giugno con Susanna Camusso: Luca Quagliotti, Cgil Vercelli Valsesia, cell. 335 316 513

Eventi 1 giugno e 10 giugno sulle ‘Otto ore’: Sergio Negri, Comitato ‘Se 8 ore…’, cell. 335 719 7381

NB. 

Per concordare eventuali brevi interviste con Susanna Camusso: Emanuela Celona, uff stampa Cgil Vercelli Valsesia, cell. 339 8372015

Related Articles

Back to Top


https://www.cgil.it
https://www.cgilpiemonte.it
© CGIL VERCELLI VALSESIA - CF: 80007560024