sede
Commenti disabilitati su Il 6 giugno l’inaugurazione dell’archivio storico della Camera del Lavoro di Vercelli 38

Nell’ambito delle celebrazioni per i 110 anni della conquista delle 8 ore lavorative, la Camera del Lavoro di Vercelli inaugurerà il proprio archivio storico. La cerimonia è fissata per le 9,30 di lunedì 6 giugno, con la presenza della Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso (prima della tavola rotonda al Teatro Civico). L’archivio storico si trova nella sede di via Stara 2.

Il materiale è composto da sette fondi archivistici (Camera del Lavoro di Vercelli, Federbraccianti, FILCEA, FILLEA, FIP, FILTEA e FIOM-FLM), coprendo un arco cronologico che va dal 1925 al 1989. Sono inoltre conservati alcuni documenti relativi a conferenze e congressi del Partito Comunista Italiano dal 1971 al 1974.
I fondi più consistenti sono quelli della Camera del Lavoro e della Federbraccianti di Vercelli. Gli altri cinque riguardano invece le attività di alcune federazioni di lavoratori sul territorio vercellese.

L’archivio storico è stato riordinato nel luglio 2008 grazie ad un contributo finanziario del Settore Biblioteche, Archivi e Istituti culturali della Regione Piemonte. Nel mese di novembre 2015 sono iniziate le attività di riordino, aggiornamento, catalogazione digitale e promozione dei fondi, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Dallo scorso 1° gennaio l’archivio è rientrato a pieno titolo negli archivi storici nazionali della Fondazione Di Vittorio.

Per maggiori informazioni sulla documentazione custodita nell’archivio clicca qui.