8 ore, partono le celebrazioni: iniziative ai musei Borgogna e Leone
News 31 maggio 2016Inizieranno mercoledì 1° giugno le celebrazioni per i 110 anni della conquista delle 8 ore lavorative nel vercellese.
Dalle 15,30, inaugurazione al Museo Borgogna (Pinacoteca) di un’esposizione di quadri sul lavoro in campagna e della documentazione fotografica (Fondazione Tarchetti) sulla vita, sul lavoro la conquista delle 8. Alessandro Barbero, professore dell’Università del Piemonte Orientale, sarà il relatore della conferenza inaugurale. Ecco il programma.
A seguire, vernissage al Museo Leone della mostra dei giornali dell’epoca e di vignette realizzate dai disegnatori: Vauro Senesi, Mario Airaghi, Giovanni Beduschi, Carlo Crudele, Dario di Simone (Darix), Fulvio Fontana, Gianni Allegra, Marco Fusi, Leo Magliacano e Tiziano Riverso.
Giorgio Simonelli (Università Cattolica di Milano) e Marco Brunazzi (Istituto Salvemini di Torino) interverranno parlando, rispettivamente, dell’influenza e del ruolo dei media a difesa o a discredito della battaglia delle mondariso e degli albori del Socialismo in Italia.