filc
Commenti disabilitati su Saltano alcuni dipendenti all’Allsystem spa: il 10 dicembre sciopero? 146

Saltano alcuni dipendenti all’Allsystem spa: il 10 dicembre sciopero?

FILCAMS, News

All’Allsystem spa (azienda operante nel settore sicurezza e vigilanza privata) salta il tempo indeterminato per alcuni dipendenti e la Filcams della CGIL Vercelli-Valsesia non ci sta. A diversi lavoratori infatti non è stato confermato il contratto a tempo determinato e la Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Turismo e Servizi territoriale dichiara: “I lavoratori coinvolti hanno sempre operato presso l’appalto Sogin di Saluggia alle dipendenze di una società di vigilanza con assunzioni in apprendistato e, in occasione del cambio d’appalto, sono stati inopportunamente riassunti dalla Allsystem con contratti a termine. Un licenziamento collettivo e uno spregio alla dedizione e alla professionalità dei lavoratori“.

Per questo motivo la Filcams CGIL ha indetto una giornata di sciopero per il prossimo 10 dicembre, se Allsystem nel frattempo non dovesse riassumere e confermare a tempo indeterminato i lavoratori licenziati, già occupati presso l’appalto Sogin di Saluggia. L’agitazione riguarderebbe la centrale nucleare “Enrico Fermi” di Trino e gli impianti nucleari Eurex, Avogadro ed Enea di Saluggia.

“Purtroppo non siamo nuovi a questi atteggiamenti. Per salvaguardare i propri interessi Allsystem smentisce anche la realtà, lascia a casa dipendenti adducendo scuse e non mantiene fede alla parola data. Diventa naturale la domanda: quale sicurezza può essere garantita da chi mistifica la realtà e non garantisce gli impegni presi?”, afferma il Segretario Generale di categoria Valter Bossoni.

Il comunicato sindacale inviato alle controparti e agli Organi di vigilanza per l’attuazione dei servizi pubblici essenziali.